Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna ad Ischia il Festival STORIÆ – archeologia e narrazioni

Giugno 1 - Giugno 9

Appuntamento con il Festival STORIÆ dal 1° al 9 giugno con ospiti, presentazioni, libri e visite guidate: l’evento è organizzato dal CEiC

Ischia e l’archeologia, Ischia e le mille, straordinarie storie che si dipanano sul suo territorio. Dalla notte dei tempi. Quelle di cui è stata teatro, prima colonia greca d’Occidente, e quelle che ama raccontare, perché a giugno – mese dei grandi eventi, tra Premio Internazionale Ischia di Giornalismo e Ischia Film Festival – l’isola diventa un palcoscenico privilegiato. E dal 1° al 9 giugno un evento che va ormai consolidandosi nel cartellone culturale della bella stagione torna ad Ischia: il festival “STORIÆ – archeologia e narrazioni”, con base operativa alla Torre del Molino e un articolato programma di conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, mostre, visite guidate, laboratori interattivi e spettacoli emozionanti (il dettaglio è al sito www.festival-storiae.it).

Organizzato dal CEiC – Centro Etnografico Campano/Istituto di studi storici e antropologici, l’evento si rivolge al popolo degli appassionati di storie: non lo siamo tutti, in fondo?

Il tema di questa edizione sono “Gli Archivi del Tempo”, ovvero – come sintetizza l’archeologa Alessandra Vuoso, ideatrice del festival – “il ponte che collega epoche e culture”.

Le sezioni del festival

Il programma è ricchissimo e si articola in più sezioni: gli “Anniversari” celebrano eventi storici di grande rilevanza come lo sbarco in Normandia e il centenario della nascita di Franco Basaglia; la sezione “Charta Canta” presenta opere editoriali storiche e biografie con incontri con autori; per gli “Spazi della Storia” ecco visite guidate a siti storici e scavi archeologici, come il Museo archeologico di Pithecusae, gli scavi subacquei di Aenaria e i sentieri dell’isola.

Ascoltando le voci della Storia

Le “Voci della Storia” combina musica, letture e performance: molto attesi il concerto di Carlo Faiello e la performance di chiusura con Kristiina Ehin e Silver Sepp. E per chi ama mettersi in gioco, ecco i “Laboratori di STORIÆ”, che propongono attività creative e didattiche per i più giovani attraverso il potere evocativo di parole e immagini. Tra gli ospiti, protagonisti degli eventi in cartellone, Vincenzo Sbrizzi, giornalista e autore, Francesco Dandolo, docente di Storia economica delle migrazioni, ed Elena Ringoli, mediatrice culturale: nella data di inaugurazione parleranno di immigrazione nel talk “Gente venuta dal mare”. Il 3 giugno, Paolo Giulierini, archeologo, già direttore del MANN, guiderà il pubblico alla scoperta degli antichi popoli italici in una conferenza dal titolo “L’Italia prima di Roma”.

 

Torna il festival Storiae ad ischia

Dettagli

Inizio:
Giugno 1
Fine:
Giugno 9
Categoria Evento:

Organizzatore

CEiC – Centro Etnografico Campano

Luogo

Torre del Molino
Spiaggia dei Pescatori
Ischia, 80077 Italia
+ Google Maps
×