Museo Etnografico del Mare dell’Isola d’Ischia

Il legame di Ischia con il mare

Benvenuti al Civico ed Etnografico Museo del Mare di Ischia, un luogo che racconta la storia affascinante dell’Isola attraverso il suo stretto legame con il mare.
Questo Museo è un vero e proprio scrigno di tesori. E’ situato nel monumentale Palazzo dell’ Orologio (c.a.1750, già sede municipale) nel Borgo di Ischia Ponte, dove il passato si fonde con il presente in una sinfonia di cultura e tradizione.
Il Museo del Mare è il più antico museo dell’ Isola (1996) e rappresenta un tassello importante nella storia di Ischia, che continua a prosperare e ad evolversi mentre mantiene un legame saldo con le sue radici marittime.
Il Museo, tra artistiche Polene e suggestive Ruote di Timone, offre ai visitatori l’opportunità di esplorare la storia marittima dell’isola attraverso una vasta collezione di oggetti, articoli, documenti storici e fotografie, legati da un filo conduttore: l’ amore e la passione degli Ischitani per il mare.

Mentre varcate la soglia del Museo del Mare, lasciatevi trasportare indietro nel tempo, quando Ischia era un’isola di pescatori e marinai coraggiosi. Il suono delle onde che si infrangono sugli scogli, il profumo salmastro nell’aria e l’atmosfera magica del mare vi circonderanno. Qui potrete immergervi nelle storie delle famiglie di pescatori, navigatori ed armatori, delle antiche tradizioni marinare che hanno plasmato la vita di questa comunità per generazioni.

Nelle sale del Museo incontrerete una straordinaria collezione di carte nautiche, ex voto, modelli di barche da lavoro, velieri e vascelli, testimonianze di un passato ricco e affascinante, di storia e tradizioni. Vi sono una Collezione di francobolli dedicata al mare, cartoline antiche e fotografie di pescatori e marinai che hanno fatto la storia dell’ Isola. Avrete modo di vedere rari strumenti nautici (tra cui un Astrolabio unico al mondo) e rari reperti marini (come il dente di un Megalodonte vissuto 25 milioni di anni fa).

Il Museo è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali offre una prospettiva interessante sulla relazione di Ischia con il mare, sempre con rigore storico. La sezione “Modelli di barche” mostra una serie di importanti modellini sia di barche da lavoro che di velieri, motonavi ed yacht realizzati da Autori Ischitani, con maestria ma soprattutto con grande passione per la storia e le tradizioni isolane.
La sezione “Vite di Pescatori” è dedicata alle storie e alle vite dei marinai e dei loro familiari. Attraverso fotografie, oggetti personali e narrazioni toccanti, avrete l’opportunità di conoscere le sfide e le gioie di una vita dedicata alla pesca, ma anche le tante tragedie che hanno costellato la storia dell’ Isola. Non potrete fare a meno di emozionarvi di fronte alle storie dei pescatori e dei loro viaggi avventurosi in mare aperto: la loro determinazione e il loro legame indissolubile con il mare vi lasceranno un senso di profonda ammirazione per queste uomini coraggiosi.
Nella sezione “Strumenti di Pesca”, potrete ammirare una vasta gamma di attrezzi da pesca tradizionali utilizzati dai pescatori locali nel corso dei secoli. Dalle reti da pesca ai ferri del mestiere, ogni oggetto racconta una storia di ingegnosità e adattamento all’ambiente marino: scoprirete come le tecniche di pesca siano cambiate nel corso del tempo.
Nella sala “Arte e Mare”, troverete opere d’arte e manufatti creati da artisti locali ispirati dalle onde, dalle barche e dalla vita marina. Questa sezione illustra come il mare abbia influenzato profondamente la cultura e l’arte di Ischia e come il mare abbia ispirato artisti e poeti a creare opere straordinarie.

E tanto altro ancora… a Voi scoprirlo ed emozionarvi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *