“La prima orchestra siamo noi”, il motto che contraddistingue il trentennale di questa Festa mondiale, coordinata in Italia dall’AIPFM e dal Ministero della Cultura. Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. La Festa della Musica è diventata dal quel solstizio d’estate un autentico fenomeno sociale e dal 1985 si svolge ogni anno in Europa e nel mondo, una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica e tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico.
Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere: tutte le musiche e sotto ogni forma appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Anche quest’anno, come da molti a questa parte, sull’isola d’Ischia si svolgeranno diversi eventi organizzati da Associazioni, Enti, Pro Loco, Comuni, singoli e amatori, scuole e chiunque ami la musica.
COMUNE DI ISCHIA
COMUNE DI FORIO
COMUNE DI CASAMICCIOLA
COMUNE DI BARANO