Ristorante Cap e Fierr

Ischia rappresenta nell’immaginario collettivo un’isola di benessere verdeggiante. Emersa dal mare per ergersi a isola del Mediterraneo si racconta ai suoi abitanti in una storia secolare, costruita sulle tradizioni e  sulle usanze di popoli che nei secoli ne hanno connotato non solo l’aspetto, ma anche la produzione agricola ed enologica. Patria della Biancolella, casa del coniglio da fossa, l’isola è circondata da un mare buono, profondo e protetto da elementi unici al mondo, come la Poseidonia, che si espande già ai piedi del Castello Aragonese, ad esempio.

Ed è in questo mix incredibile di esperienze e possibilità che nasce il ristorante Cap’e Fierr. Proprio sulla spiaggia di San Pietro, Vincenzo e Yessi promettono vertiginose novità arricchite da un forte senso della tradizione e da un’esotica suggestione. Una cucina che incontra il pescato locale e che si realizza in piatti studiati in ogni dettaglio. La materia prima rispetta la stagionalità dei prodotti locali e approfondisce il rapporto tra uomo e natura, tra terra e mare. Un’esperienza da fare se si è alla ricerca di piatti ricercati ma ben articolati, spiegati nella loro costruzione, in grado di andare incontro alle esigenze di palati fini e affamati, veraci intenditori di mare e ricercatori di storie saporite.

Da Cap’E Fierr la cucina è una questione di famiglia, una realtà tramandata come una ricetta, di quelle che poi nel tempo si trasformano senza mai perdere il gusto dell’originalità. Piatti di mare, di terra, con una carta vini interessante e variegata ed una selezione naturale che sancisce una scelta precisa, quella di raccontare materie prime di qualità, sostenibili e in parte dimenticate. Il protagonista della tavola diventa così l’amore per la propria terra, ma anche per i commensali: non solo clienti, ma ospiti graditi tutti i giorni sia a pranzo che a cena, con due proposte diverse. Di giorno menu di mare, pranzi leggeri e sempre freschi; di notte, al calar del sole, un tripudio di fusion e cucina sperimentale, con diversi menù esperienza.