Le esperienze della Biblioteca Antoniana

La Biblioteca Antoniana è la più grande istituzione culturale di Ischia. Gli storici, i ricercatori, gli amanti della lettura, ma anche i curiosi e gli ammitarori d’arte, qui potranno amminare volumi rari e fruirli attraverso prestiti, servizi di pubblica lettura, di document delivery e di consulenza bibliografica in presenza e da remoto. 

La Biblioteca, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.00. Inoltre, offre tante esperienze per i più piccoli per aiutarli ad approcciarsi alla lettura e a sviluppare la propria creatività.

Dettagli

La biblioteca comunale Antoniana, promuove tre offerte culturali gratuite nei tre pomeriggi di martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00. 

Divertiamoci con l'inglese

Il martedì la biblioteca propone la lettura di testi selezionati dalla letteratura per l’infanzia alla quale segue un’attività ludica, che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lingua inglese. Il progetto “Divertiamoci con l’inglese attraverso letture animate e attività ludiche” è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, che saranno seguiti in relazione al numero dei partecipanti e alle fasce d’età secondo specifiche proposte.

Lettura ad alta voce per adulti

Il mercoledì la biblioteca offre ai propri ospiti la possibilità di poter entrare in contatto con l’isola attraverso l’ascolto. Saranno selezionati dalla biblioteca testi poco noti, soprattutto descrittivi del territorio e delle sue tradizioni.

Tra carte e inchiostri

Il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 atraverso l’attività “Tra carte e inchiostri”, l’ospite sarà introdotto alla conoscenza del patrimonio antico e raro della Biblioteca Antoniana.

La biblioteca svelata

Tutte le mattine, previa prenotazione, per gruppi di più di sei persone sarà proposto un tour volto alla conoscenza della storia della biblioteca Antoniana e dell’antico convento che la ospita, nonché dei segreti del suo patrimonio tanto documentario che artistico.

Il codice massonico di Ischia

Tutte le settimane è possibile prenotare una visita con la direttrice della biblioteca comunale Antoniana che, secondo la propria disponibilità, valuterà il giorno nel quale poter introdurre gli ospiti ad uno dei documenti più antichi relativi agli albori della massoneria speculativa.

Indicazioni

  • Partecipare ai progetti culturali sopra elencati è possibile su prenotazione.
  • Le visite guidate gratuite alla biblioteca e al convento che le ospita devono essere prenotate nel caso di gruppi superiori a 6 persone
  • Il servizio di prestito di libri, previa iscrizione, viene effettuato fino ad un massimo di 2 libri per la durata di 30 giorni. Sono 7  invece i giorni per il prestito di materiali multimediali.

Fotogallery

Richiedi informazioni

    Organizzatore

    Biblioteca Antoniana

    Via Rampe Sant'Antonio 5
    Comune di Ischia, NA

    Vedi l'organizzatore

    La tua recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia una valutazione cliccando su di una stella qui sotto: *

    ×