Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ISCHIA FILM FESTIVAL

Giugno 29 - Luglio 6

L’Ischia Film Festival posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con l’Adesione dei Presidenti della Repubblica Italiana (Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella) è un concorso cinematografico internazionale a cui aderiscono ogni anno centinaia di opere provenienti da diversi paesi in virtù del suo specifico tema dedicato alla diversificazione culturale del territorio attraverso l’audiovisivo.

 

Questo tema, molto particolare ed unico nel panorama dei festival cinematografici internazionali, ha raccolto in queste prime venti edizioni la presenza nell’isola d’Ischia di illustri personaggi del mondo del cinema internazionale, tra cui 14 premi oscar e centinaia di registi e attori da tutto il mondo i quali hanno aderito con forte partecipazione agli obbiettivi del festival, tra cui i premi Oscar Oliver Stone, Allan Starsky,  Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Bille August, John Howe, Alan Lee, Gabriele Salvatores, Gabriella Cristiani, Osvaldo Desideri, i registi Peter Greenaway, Pupi Avati, Carlo Verdone, Carlo Lizzani, Christopher Lambert, Luciano Emmer, Mario Monicelli, Amos Gitai, Abbas Kiarostami, Abel Ferrara, Pupi Avati, Krzysztof Zanussi, Gabriele Muccino, Pavel Loungine, Benoit Jacquot, Pasquale Squitieri, Margarethe von Trotta, Sergio Rubini, Giuliano Montaldo gli attori John Turturro, Jean Sorel, Toni Servillo, Claudia Cardinale, Alba Rohrwacher, Silvio Orlando, Alessandro Borghi, Mariagrazia Cucinotta, Lunetta Savino, Luca Argentero, Sabrina Impacciatore, Isabella Ragonese, Massimo Ghini,  e centinaia di altri registi e attori provenienti da tutto il mondo. Per la particolare identità del festival, già nella fase di progettazione, si è scelto di non svolgere le proiezioni nelle tradizionali sale cinematografiche, ma di identificare in spazi all’aperto, di comprovato valore artistico-culturale, i luoghi idonei per la programmazione.

 

 

Per questo motivo le proiezioni del festival si svolgono negli esclusivi spazi all’aperto del primo borgo antico dell’isola: il Castello Aragonese. Le proiezioni si associano ad un paesaggio mozzafiato, rendono ogni serata del festival un’esperienza unica alla quale un pubblico ormai fidelizzato partecipa ogni anno, prenotando una vacanza ad Ischia con largo anticipo per potere godere di giorno  del mare e del benessere offerto dalle acque termali dell’isola, dai suoi parchi e SPA noti in tutto il mondo per bellezza e atmosfera, e di sera, all’imbrunire, recarsi al Castello per passeggiare tra gli scorci di un borgo antico che sorge in mezzo al mare, accomodandosi infine in un area all’aperto sotto le stelle per potere visionare film che altrimenti non si avrebbe modo di conoscere, ascoltare interviste con gli autori e molto probabilmente incrociare tali personaggi in altri contesti durante la serata.

Il Castello Aragonese, infatti, durante l’Ischia Film Festival si trasforma in una cittadina del cinema dove, in ambienti diversi (Cattedrale Barocca diroccata dell’Assunta, Piazza delle Armi, Terrazza della Casa del Sole, Piazzale del Carcere Borbonico), aperti ad un pubblico sempre educato e competente, i protagonisti del cinema si incontrano, discutono e spesso instaurano nuove collaborazioni dalle quali talvolta sono nate opere poi giunte al festival in edizioni successive. l’Ischia Film Festival si svolge sin dal suo esordio (2003) sempre nelle stesse date, ovvero dall’ultimo sabato di giugno al primo sabato di luglio, la XXII edizione avrà luogo dal 29 giugno al 6 luglio 2024.

Sono 34 le opere in concorso nel programma di questa 22esima edizione per raccontare il Genius Loci di 17 paesi del mondo, di cui 3 première assolute, 3 anteprime internazionali, 2 europee, 8 italiane e 11 première regionali ripartite nelle sezioni competitive dei Lungometraggi, Cortometraggi, Location Negata. 

Nell’ambito di tutti i premi assegnati durante la serata (Miglior Lungometraggio, miglior cortometraggio, Premio BPER Banca per la Location Negata, la  sezione Best of), ci saranno anche gli attesissimi Premio alla Carriera, che andranno a Stellan Skarsgård, Susanne Bier e Neri Parenti e lIschia Film Award che sarà assegnato ad Alessandro Gassmann, Gloria Reuben e Maurizio Nichetti. 

Anche quest’anno la piattaforma ischiafilmfestivalonline.it rimane attiva per visionare le opere della categoria Confini. L’Ischia Film Festival con questa iniziativa vuole superare gli ostacoli geografici, permettendo al pubblico di tutto il mondo di partecipare da remoto alla visione dei film fuori concorso. Gli spettatori online avranno inoltre la possibilità di votare l’opera più apprezzata, contribuendo in questo modo alla candidatura del premio del pubblico per il film più votato.

Il 22 giugno, presso il salone delle antiche terme comunali di Ischia, verrà inaugurata la mostra “Ischia Film Festival, Vent’anni di Cinema tra: Premi Oscar, Mostre e Cine-turismo“. Un evento che celebra il percorso di venti anni del festival e offre una panoramica attraverso immagini di noti rappresentanti del mondo del cinema.

Spazio agli incontri di cinema presso la splendida Colombaia di Visconti, dal 30 giugno al 4 luglio, che offriranno un’opportunità unica per gli appassionati del cinema di immergersi nell’universo cinematografico attraverso delle masterclass con illustri ospiti nazionali ed internazionali come Mario e Francesco Di Leva (30 giugno) Gloria Reuben (1 luglio), Susanne Bier (2 luglio), Piero Messina (3 luglio), Neri Parenti (4 luglio), Stellan Skarsgard (5 luglio). Gli incontri sono ad ingresso gratuito per iscriversi basta mandare la richiesta ad accrediti@ischiafilmfestival.it.

Dettagli

Inizio:
Giugno 29
Fine:
Luglio 6
Categoria Evento:
Sito web:
www.ischiafilmfestival.it

Luogo

Castello Aragonese
Ischia, 80077 Italia + Google Maps
×