Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FESTA DI SANT’ALESSANDRO

Agosto 25 - Agosto 26

Ogni anno dal Castello Aragonese di Ischia un corteo, formato da più di 300 figuranti, anima le strade dell’isola in un percorso strutturato su 4 km che, attraverso le più importanti strade del centro storico, congiunge il principale monumento ischitano al borgo di Sant’Alessandro.

Aprono il corteo i colonizzatori greci, che nel VIII secolo a.C. fondando Pithekoussai, fecero dell’isola la prima colonia del Mediterraneo. Attraverso un percorso che si snoda tra secoli di storia, si incontrano i protagonisti del Rinascimento italiano con le famiglie e i personaggi che lo resero popolato di leggende: i D’Avalos, i Colonna, la corte aragonese, i marchesi del Vasto, re e regine, principi e dignitari di corte, i cui costumi, rielaborati dopo accurati studi su stampe e ritratti del tempo, ripopolano per un giorno le strade dell’isola.

Seguono i fasti del Settecento con il Regno dei Borbone e il decennio francese. Sono presenti i costumi di tradizione popolare: contadini, pescatori, filatrici, venditrici di ventagli, che rievocano le antiche arti e mestieri legati al territorio. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Sant’Alessandro e nel 2024 taglierà il traguardo delle 40 edizioni.

 

Dettagli

Inizio:
Agosto 25
Fine:
Agosto 26
Categoria Evento:

Organizzatore

Pro Loco Sant’Alessandro

Luogo

Castello Aragonese
Ischia, 80077 Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *