Il Monastero sorge nel Castello Aragonese d’Ischia, sospeso a 113 metri sulle acque turchesi del Mediterraneo. Ne fanno parte l’Albergo, la Cucina, Il Bistrot, la Galleria/Bookshop. Tra il XVI e il XVIII secolo fu un convento; oggi offre ospitalità ai viaggiatori amanti della sobrietà e della bellezza.
Gestito da Cristina e Nicola Mattera, terza generazione di proprietari del Castello, Il Monastero raccoglie l’eredità artistica della famiglia; alle pareti, dipinti e disegni del padre pittore Gabriele e opere di amici artisti: Leonardo Cremonini, Raffaele Iacono, Elio Waschimps, Salvatore Basile.
Qui è possibile vivere da mattino a sera quel sogno di lentezza che è l’idea di ospitalità de il Monastero: il riposo nelle camere che furono dell’antico convento di clausura e che godono di una vista maestosa sulle architetture del Castello, sul mare e su Ischia Ponte; una pigra colazione sulla terrazza panoramica; oziare nel silenzioso orto-giardino, profumato di fiori ed erbe aromatiche. Il refrigerio di un bagno nell’azzurro della Baia di Sant’Anna e il pranzo al riparo dell’ombrosa pergola del bistrot, tra buganvillee, fichi d’india, cicale e gabbiani in volo. La visita al Castello Aragonese e qualche acquisto nella galleria/bookshop, dove scoprire manufatti e opere di assoluta originalità. Al tramonto, l’aperitivo – con ampia scelta di cocktail classici e una selezione dei migliori gin – per concludere con la cena, con i menu degustazione dello chef Michelangelo Iacono che omaggiano le tradizioni isolane, ammirando dalla terrazza lo spettacolo dell’isola che si illumina.
Per molti degli ospiti Il Monastero diventa luogo dell’anima, da sognare in inverno e al quale tornare appena possibile.