Tutto pronto per la 92° edizione della Festa a Mare gli Scogli di Sant’Anna che si terrà venerdì 26 luglio come di consueto nell’incantevole Baia di Cartaromana, legata all’antico culto per la santa protettrice delle partorienti.
Torna sull’isola d’Ischia l’attesissima Festa a Mare agli Scogli di Sant’anna , l’evento clou dell’estate ischitana che amalgama fede e antichi riti popolari, storia e tradizione.
Il consolidato format della Festa, che vede la sfilata delle barche allegoriche in primo piano nella suggestiva Baia di Cartaromana resta invariato e prenderà il via dalle 21:00 circa e culminerà con la simulazione dell’incendio del Castello Aragonese e gli immancabili fuochi piromusicali.
Quattro le barche in gara realizzate dalle associazioni ANS Diving Ischia, Associazione Aldebaran Turismo e Cultura, Associazione P.I.D.A.
Le grandi novità di questa 92° edizione riguardano innanzitutto il coinvolgimento concreto del mondo scolastico e la presenza di un ospite di rilevanza nazionale e internazionale quale chef Bruno Barbieri. Per la parte artistica spicca l’esibizione di una giovane cantante emergente: Marta Viola, 15 anni, vincitrice tra l’altro del talent “Io Canto Generation”. Non meno importante è la svolta “social” che avrà la festa in chiave comunicazione, grazie all’impegno della neonata DMO Ischia che ha previsto la partecipazione di cinque influencer del settore “travel”, i quali comporranno un’inedita giuria “social” che assegnerà un proprio premio anche con l’interazione del pubblico del web; l’obiettivo è quello di far conoscere attraverso i social e in particolare attraverso il pubblico degli influencer non solo la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, ma soprattutto l’isola d’Ischia.
La parmigiana di melanzane, oltre ad essere una tipicità della cucina mediterranea, risulta essere il piatto tipico della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, una prelibatezza che viene gustata in diverse modalità sia dai bagnanti che attendono l’inizio della festa sugli scogli della Baia di Cartaromana sia dalle persone che vivono in barca l’intera giornata del 26 luglio. Dunque, oltre ad uno studio della storia e della ricetta di questo piatto, gli studenti dell’Istituto Telese di Ischia si diletteranno nella preparazione della Parmigiana di Melanzane con il supporto, la supervisione e infine la “valutazione/spettacolo” del noto chef stellato Bruno Barbieri, il quale seguirà gli studenti nella fase di preparazione del piatto e, nella veste di special guest della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, simulerà – insieme a cinque prescelti – una gara di cucina nella splendida Baia di Cartaromana nel corso della serata del prossimo 26 luglio.
Nonostante la sua giovane età (15 anni) Marta Viola vanta già esperienze artistiche importanti in quella che è la sua più grande passione: il canto.
Infatti, all’età di 10 anni ha rappresentato l’Italia in Polonia, al Junior Eurovision Song Contest 2019 con il brano sulla sostenibilità “La voce della terra”. Nel 2021 ha ottenuto il massimo dei voti da tutto il muro e dalla giuria del programma su Canale 5 All togheter Now Kids condotto da Michelle Hunziker e sempre nel 2021 ha fatto da co-conduttrice su Rai gulp nell’edizione dell’Eurovision junior di quell’anno!
Nel 2023 ha vinto il programma televisivo Io Canto Generation, su Canale 5 condotto da Gerry Scotti, in cui è stata protagonista in tutte e sei le puntate interpretando brani come “I surrender”, ” All by myself”, “Come saprei” e dove ha conquistato pubblico e giuria grazie alla sua voce calda e potente.
Grande novità della 92° edizione della Festa di Sant’Anna la giuria social composta da 5 influencer che partiranno alla scoperta dell’isola d’Ischia già nei giorni precedenti alla festa, raccontandola attraverso la creazione di diversi contenuti sui propri canali. Lo stesso avverrà durante la serata del 26 luglio, quando pubblicgeranno stories in live e altri contenuti attraverso cui mostreranno i momenti salienti e più emozionanti di quella che resta una festa unica. Altra novità importante è la possibilità per il pubblico da casa di votare la barca preferita attraverso un sondaggio che sarà aperto nelle stories della pagina instagram @visitischia.official (dove saranno pubblicati contenuti in live sulla festa) in una finestra di 20 minuti a partire dal termine dell’ultima esibizione. Il voto del pubblico contribuirà alla classifica degli influencer che assegnerà per la prima volta il nuovo premio “social”.
FESTA A MARE AGLI SCOGLI DI SANT’ANNA
26 Luglio 2024
IL PROGRAMMA
Sfilata Banda Musicale Città di Ischia
Inizio spettacolo ore 21:00 – 4 barche in gara
A seguire Incendio del Castello
Conclusione: Fuochi Piromusicali
SPECIAL GUEST
Chef Bruno Barbieri
INTERMEZZI MUSICALI
Marta Viola
Decine di eventi costelleranno le giornate ischitane in preparazione della Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna del 26 luglio prossimo. Dall’antico rito della processione delle partorienti, passando per gli eventi di enogastronomia e arte che animeranno l’isola d’Ischia nei giorni precedenti la grande festa.